Istituto Scolastico "Aldo Moro" di Carosino

Istituto Scolastico "Aldo Moro" di Carosino (TA)

Il servizio ha riguardato la Progettazione Definitiva ed Esecutiva oltre che la Direzione Lavori di interventi finalizzati all’efficienza energetica dell’edificio scolastico denominato “Scuola Aldo Moro”. Per lo stesso servizio è stata condotta l’attività di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori. Peculiarità dell’intervento è certamente l’esperienza di una progettazione ed un’esecuzione di opere nell’ambito di una manutenzione straordinaria su di un edificio scolastico in muratura storico. L’ambito progettuale ha, pertanto, toccato le discipline architettonico-impiantistiche mentre la Direzione dei Lavori e il Coordinemento della Sicurezza sono state attività calibrate con la specificità e la destinazione d’uso dell’immobile. In particolare le aree di cantiere e la successione delle lavorazioni sono state cronoprogrammate secondo delle “macro-aree” di intervento, individuate col fine di consentire il normale uso dei restanti spazi della struttura in totale sicurezza. Il servizio ha consentito di sviluppare una forte maturità progettuale nell’ambito degli edifici a carattere scolastico (anche vincolati) sia nella disciplina architettonica che in quella impiantistica. L'edificio scolastico "Aldo Moro" è stato realizzato negli “anni trenta” e risulta oggi collocato in un’area urbana contraddistinta da una elevata densità edilizia.

L'edificio insiste su un lotto di forma pressoché regolare della superficie di circa 3200,00 mq, dei quali 780,00 mq sono destinati ad area-cortile, sviluppandosi su due livelli fuori terra. L’edificio conserva i caratteri architettonici dell’epoca di costruzione, rappresentando una testimonianza storica degli istituti scolastici del primo Novecento ed è, pertanto, vincolato. Alcuni tratti essenziali sono percepibili dall’esterno, mediante il ritmo scandito dalle aperture in facciata, contornate da frontoni di particolare importanta. Per quanto premesso il servizio svolto ha avuto connotati di particolare rispetto verso i luoghi, impiegando soluzioni tecniche che esplicassero gli obiettivi d’efficienza energetica con determinanti finalità valorizzative. Le scelte tecnico progettuali sono state improntate alla conservazione unitaria degli elementi essenziali della morfologia, della distribuzione e della tecnologia edilizia esistente e sono state presentate ed autorizzate dagli Uffici della Soprintendenza Territoriale. Nell’ambito del Servizio 1 (Efficientamento Energetico Scuola Aldo Moro) la finalità prestazionale degli interventi progettati ha comportato complessivamente un miglioramento sensibile delle caratteristiche termo igrometriche dell’involucro edilizio e dei livelli di efficienza impiantistica, incrementando la classe energetica dell’immobile da classe F a classe B. Per quanto concerne l’involucro, gli interventi sono stati localizzati nelle aree che hanno mostrato particolare criticità nei confronti dei flussi termici, identificando un ponte termico. In particolare le indagini termografiche hanno evidenziato importanti deficit localizzati nelle chiusure verticali esterne in corrispondenza dei davanzali delle finestre, ove alloggiano i corpi scaldanti. In questa sezione della chiusura lo spessore del paramento murario non consentiva idonea protezione termica e, pertanto, è stato progettato un intervento localizzato volto al miglioramento di tale condizione.

La realizzazione di uno strato coibente interno, posato nel lato caldo interno del paramento, ha consentito di allineare le caratteristiche termiche del sottofinestra a quelle delle restanti murature di spessore superiore. Ulteriore struttura interessata dalla posa di coibentazione termica è la chiusura orizzontale di copertura. La chiusura risultava particolarmente poco efficiente nel trattenere il flusso termico nei periodi freddi ed era causa del surriscaldamento estivo degli ambienti sottostanti. Il progetto ha dunque interessato l’installazione di componenti atti all’incremento delle prestazioni termiche della copertura integrando, nella stratigrafia della stessa, un pacchetto coibente in XPS di spessore 10 cm e uno strato di tenuta all’acqua in “poliolefine flessibile TPO/FPO”. Tutti i materiali impiegati sono stati scrupolosamente scelti secondo i criteri CAM, preferendo quelli derivanti da materie prime “seconde” e che ne consento ulteriore riciclo. Particolarità del progetto è quella relativa all’implementazione di un impianto “Solare Termico” compatibile con la storicità dell’edificio. La soluzione proposta è stata individuata in un prodotto compatto, con accumulo integrato al di sotto della superficie captante e totalmente integrato nella copertura piana dell’edificio. Per quanto concerne l’impiantistica, il progetto ha riguardato l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione dell’edificio. Particolare focus è stato incentrato sulla tipologia di corpi illuminanti.

Per gli stessi sono stati individuati componenti che avessero la duplice caratteristica di abbattere i consumi elettrici e, contestualmente, garantire il corretto livello di illuminazione negli ambienti al fine dello svolgimento delle attività studentesche. In questa ottica sono state svolte indagini illuminotecniche che hanno evidenziato la miglior configurazione possibile dei corpi illuminanti. Al fine di integrare all’edificio un sistema moderno di gestione dell’impianto termico con importanti risultati sul contenimento dei consumi dello stesso è stata prevista l’installazione di componenti per sistemi di regolazione termica remota su tutti i corpi scaldanti. Si tratta di sistemi che consentono di controllare la temperatura di ognuno dei singoli ambienti o dell’intero edificio tramite un’applicazione, garantendo in qualsiasi momento della giornata il comfort ideale per l’utenza. É altresì prevista l’installazione di opportuni moduli accessori che soddisfano le esigenze per lo sviluppo di un impianto di illuminazione intelligente, sistemi che consentono la gestione remota o automatizzata dell’impianto e permettono di impostare scenari luminosi specifici, legati a situazioni del contesto ambientale quotidiane.

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